TORTA PARADISO CON CANNOLI E FRAGOLE
DI SEGUITO LE RICETTE TROVATE ON -LINE CHE HO UTILIZZATO PER LA REALIZZAZIONE:
Ingredienti
250 gr zucchero a velo250 gr burro a temperatura ambiente
150 gr farina 00
150 gr fecola di patate
100 gr tuorli (diciamo 6)
100 gr uova intere (diciamo 2)
1 bustina di vanillina
10 gr lievito per dolci
Procedimento
Prima d'iniziare accendete il forno a 180° e imburrate e infarinate una teglia. Vi posso suggerire quelle di alluminio usa e getta, io uso quelle e scelgo la misura da otto porzioni.
Bene, possiamo inizare subito col tagliare il burro a tocchetti e montarlo a crema con le fruste.
fatto questo, lentamente aggiungete a pioggia lo zucchero a velo e continuate a montare il composto finchè non diventerà sofficissimo.
A questo punto, sbattete leggermente le uova intere con una forchetta e a piccole dosi amalgamatele alla crema di burro.Fate lo stesso con i tuorli, subito dopo.
AAA Attenzione adesso, questo è il passaggio cruciale. Dopo aver setacciato insieme tutte le polveri (farina 00, fecola e lievito), prendete un cucchiaio di legno, o una spatola e amalgamatele al composto dal basso verso l'alto per non smontarlo.
Infornate per circa 20 - 30 minuti. Prova stecchino!
Lasciate raffreddare il panettone bene, altrimenti rischia di rompersi, è davvero molto soffice.
Nel frattempo che aspettate, potete prepararvi la farcitura.
Crema Paradiso
200 ml panna montata freddissima
2 cucchiai colmi di buon miele
Procedimento
Montate la panna e quando sarà pronta, aggiungetevi 2 cucchiai colmi di miele e frullate giusto il tempo di amalgamarlo. La panna diventerà molto dura. E' una ricetta semplice, ma deliziosa, i bambini l'adorano!!
Tagliate il panettone a metà e farcite la base con la panna, ricoprete con l'altra metà e pressate con le mani per far aderire bene le due parti specialmente nel bordi.
Mettete la torta a riposare in frigo per qualche oretta prima di consumarla. Io la preparo sempre la sera prima, così si rassoda ben, bene. Quando è il momento di servirla, basterà spolverarla generosamente di zucchero a velo e il gioco è fatto!
Unica accortezza è quella di conservare in frigo quella che avanza e di coprire bene i bordi con carta stagnola, o carta forno per evitare che si secchino.
Commenti
Posta un commento